Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Novità sulle Lenti a Contatto
Sito dedicato alle lenti a contatto, con informazioni sui vantaggi delle lenti a contatto e qualche notizia sulle lenti a contatto colorate.
-
Occhialeria
Sito dedicato agli occhiali,con informazioni sugli occhiali da vista, utilizzati per correggere difetti visivi, e quelli da sole, immancabili accessori estivi.
-
Occhiali da Vista
Gli occhiali, la loro storia, i disturbi della vista, le lente per miopi, presbiti, astigmatici e ipermetropi ed i materiali più diffusi per le lenti degli occhiali da vista.
-
Lenti
Le lenti a contatto morbide, rigide e gas permeabili, le caratteristiche e l'uso, le risposte a domande frequenti sulle lenti e la storia di questi comodi sostituti degli occhiali da vista.
-
Oculista
Il portale dedicato interamente all'oculista con informazioni sulla struttura della parte interna ed esterna dell'occhio.


La Pulizia delle Lenti a Contatto

La Cura e la Pulizia delle Lenti a Contatto

L'igiene è sempre importante, ma nel caso delle lenti a contatto può diventare essenziale. Le piccole calotte trasparenti che ci consentano di superare i problemi alla vista possono, infatti, trasformarsi in ricettacoli di batteri all'origine di infezioni pericolose per gli occhi.

Dove

Essere consapevoli di ciò aiuta a prevenire possibili complicazioni, le quali si possono evitare con una semplice ed accurata pulizia giornaliera delle lenti a contatto. 

Parlando di manutenzione delle lenti a contatto dobbiamo innanzitutto prestare grande attenzione ai consigli dell'ottico, dal momento che ogni lente necessita di trattamenti specifici che variano in base al tipo (rigida, semirigida o morbida) ed alla durata.

Le lenti rigide e quelle dalla vita più lunga necessitano, ad esempio, di maggiori cure, seppure vada ricordato che negli ultimi anni sono state approntate diverse soluzioni multiuso le quali uniscono azione disinfettante, pulente, idratante e conservativa in un unico prodotto, con indubbia praticità.

Tali soluzioni uniche si rivelano solitamente sufficienti per la cura delle lenti morbide di durata limitata, da riporre nell'apposito contenitore dopo averle ben pulite.

Quando ci si toglie le lenti a contatto bisogna prima di tutto lavarsi bene le mani (meglio se con sapone liquido) ed asciugarle con un asciugamano ben pulito, quindi rimuovere la prima lente. Per pulirla è sufficiente metterla sul palmo della mano, bagnarla con alcune gocce del liquido detergente e sfregarla con delicatezza per alcuni secondi, ripetendo poi l'operazione dal verso opposto della lente. 

Fatto ciò è il momento di risciacquarla, con la stessa soluzione da usare in abbondanza mentre si tiene ferma la lente con il pollice e l'indice. Ora la lente a contatto è pulita, pronta per essere riposta nell'apposito contenitore, immersa nel liquido che la conserva fino al momento d'essere indossata nuovamente, dopo averla rinfrescata con alcune gocce di soluzione fresca.

Come si nota la procedura che generalmente consente la perfetta cura delle lenti a contatto morbide è semplice, tuttavia, è fondamentale evitare alcuni comportamenti potenzialmente dannosi per salute degli occhi, come maneggiare le lenti con mani non completamente pulite, lavarle con acqua del rubinetto e riciclare il liquido per la pulizia e la conservazione.

I primi due consigli sono peraltro utili anche nel caso in cui preferiscano le lenti a contatto giornaliere, le classiche usa e getta che ci liberano da ogni pensiero in merito alla conservazione.

 

Navigare Facile
lentiacontatto.eu

Le lenti a contatto: consigli su come portarle e su come pulirle per vedere bene.
Argomenti

Le Lenti a Contatto
La Pulizia delle Lenti a Contatto
Consigli per l'Uso delle Lenti a Contatto