Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Novità sulle Lenti a Contatto
Sito dedicato alle lenti a contatto, con informazioni sui vantaggi delle lenti a contatto e qualche notizia sulle lenti a contatto colorate.
-
Occhialeria
Sito dedicato agli occhiali,con informazioni sugli occhiali da vista, utilizzati per correggere difetti visivi, e quelli da sole, immancabili accessori estivi.
-
Occhiali da Vista
Gli occhiali, la loro storia, i disturbi della vista, le lente per miopi, presbiti, astigmatici e ipermetropi ed i materiali più diffusi per le lenti degli occhiali da vista.
-
Lenti
Le lenti a contatto morbide, rigide e gas permeabili, le caratteristiche e l'uso, le risposte a domande frequenti sulle lenti e la storia di questi comodi sostituti degli occhiali da vista.
-
Oculista
Il portale dedicato interamente all'oculista con informazioni sulla struttura della parte interna ed esterna dell'occhio.


Consigli per l'Uso delle Lenti a Contatto

Come Usare le Lenti a Contatto

Le lenti a contatto hanno registrato grandi progressi negli ultimi anni, grazie ai quali è accresciuta la semplicità nella loro manutenzione e la sensazione di confortevolezza nel portarle. Non dobbiamo però dimenticare che si tratta di dispositivi medici da usare con estrema cura, dal momento che vanno applicati su parti del corpo estremamente delicate quali gli occhi.

Dove

In ragione di ciò prima di usare le lenti a contatto è sempre saggio seguire i suggerimenti di esperti quali gli oculisti e gli ottici e tenere a mente alcuni consigli.

Abbiamo precedentemente ricordato la necessità di prendersi cura quotidianamente delle lenti pulendole con perizia e la manutenzione non va eseguita soltanto quando si ripongono nel contenitore prima d'andare a dormire.

Potrebbe, infatti, capitare che una lente si stacchi dall'occhio durante la giornata ed in questi casi è altamente sconsigliato sciacquarla sotto l'acqua corrente del rubinetto oppure con umettarla la saliva. Tali comportamenti dettati dall'emergenza possono, infatti, far penetrare nell'occhio, insieme alla lente, batteri pericolosi e pertanto dovremmo sempre ricordarci di portare con noi una piccola custodia completa della soluzione disinfettante e nei negozi di ottica non mancano set di pulizia da viaggio assai pratici.

Sempre in ragione delle sostanze nocive che potrebbe veicolare l'acqua è opportuno togliere le lenti a contatto prima di fare un bagno in mare o in piscina (a meno che non si indossino gli occhiali protettivi) e non portarle sotto la doccia, anche in considerazione dell'uso di saponi e shampoo che rischiano di penetrare negli occhi..

Quando si scelgono lenti a durata limitata ricordiamo di fare attenzione alla scadenza, sostituendole non appena trascorso il tempo previsto e lo stesso vale per la soluzione per pulirle e conservarle che va gettata dopo alcuni giorni dall'apertura, come riportato chiaramente nel foglietto illustrativo che l'accompagna.

Assumendo alcuni farmaci potrebbe, inoltre, rivelarsi opportuno sospendere l'impiego delle lenti a contatto, come nel caso di di antistaminici i quali possono avere tra gli effetti la secchezza degli occhi. 

In ogni caso, alle prime avvisaglie di fastidi, secchezza eccessiva, arrossamenti, offuscamento ed altri disturbi è opportuno togliere immediatamente le lenti a contatto e rivolgersi al medico per indagare la ragione del problema. 

 

Navigare Facile
lentiacontatto.eu

Le lenti a contatto: consigli su come portarle e su come pulirle per vedere bene.
Argomenti

Le Lenti a Contatto
La Pulizia delle Lenti a Contatto
Consigli per l'Uso delle Lenti a Contatto